Lo scopo della psicoterapia è quello di valorizzare le proprie risorse, promuoverne di nuove, comprendere il proprio vissuto per arrivare ad un cambiamento e restituire autonomia.

Come psicoterapeuta è per me una condizione imprescindibile riuscire a creare un ambiente sicuro e protetto in cui sentirsi ascoltati senza giudizi e rifiuti e sentirsi liberi di raccontarsi, condividere il peso dell’esperienza, alleggerire il carico.

La psicoterapia è uno spazio in cui passare da un’esperienza solitaria, legata al proprio disagio, alla consapevolezza di poter contare su qualcuno, che accoglierà il bisogno e accompagnerà nel processo di cambiamento.

Nella stanza (fisica o virtuale) della terapia si troverà:

  • ascolto attivo inteso come comprensione 
  • atteggiamento non giudicante, dove non si otterranno consigli, ma aiuto nel trovare quello di cui si ha bisogno. Chi meglio di se stessi sa quello che gli serve, il terapeuta sarà al suo fianco per comprenderlo
  • empatia intesa come comprensione e vicinanza rispetto ai propri vissuti emotivi
  • rispetto dei propri  valori e riconoscimento della propria unicità
  • Onestà attraverso una comunicazione sincera e genuina 

La psicoterapia solitamente è a cadenza settimanale, ma questo aspetto viene valutato nel corso delle prime sedute.

Le sedute hanno una durata di 50 minuti.

Un percorso di psicoterapia inizia con una prima fase di valutazione, che può richiedere un paio di colloqui, nei quali si analizza il problema. Si procede ad una proposta di presa in carico e successivamente vengono definiti gli obiettivi di cambiamento del contratto terapeutico che si concorderanno insieme.