Durante il percorso di psicoterapia spesso uso i termini dell’Analisi Transazionale, in quanto aiutano a comprendere più a fondo i propri meccanismi, dinamiche e funzionamenti, avendo un linguaggio e una modalità rappresentativa immediata.

L’Analisi Transazionale elaborata dallo psichiatra Eric Berne, è una corrente psicoterapeutica di derivazione psicoanalitica.

Lo psicologo elaborò una teoria sulla struttura della personalità basata su tre Stati dell’Io, teorizzando che l’Io è formato da tre strutture:

  1. Genitore
  2. Adulto
  3. Bambino

Che vengono rappresentate come in figura:

La comunicazione tra due individui può essere letta come una transazione che viene rappresentata con una freccia.

Ogni comunicazione avviene su due livelli che si influenzano reciprocamente, il contenuto (il cosa si dice) e la forma (il come lo si dice). 

Lo Stato dell’Io Genitore è quello dove sono custoditi i sentimenti, i comportamenti, le emozioni, gli insegnamenti, gli esempi che noi abbiamo appreso dai nostri genitori e figure che ci hanno educato. Quando ci troviamo nello stato Genitore, reagiamo secondo i modelli di nostro padre o nostra madre. 

Ci sono 2 tipi di Genitore ed entrambi possono avere accezione negativa o positiva.

Lo Stato dell’Io Genitore Normativo, nella sua accezione positiva guida, insegna e offre regole e valori, mentre nella sua accezione negativa, critica, impone, rimprovera, punisce, svaluta.

Lo Stato dell’Io Genitore Affettivo, nella sua accezione positiva cura e incoraggia, mentre nella sua accezione negativa è iperprotettiva, si sostituisce e condiziona l’affetto ad un avere.

Lo Stato dell’Io Adulto è la parte razionale di tutti noi, dove si elaborano le informazioni. L’Adulto esamina la situazione e valuta di conseguenza, effettuando un “calcolo di probabilità”. 

Lo Stato dell’Io Bambino è dove è racchiusa la spontaneità e l’emotività. Il Bambino racchiude tutte quelle esperienze, quei comportamenti che noi mettemmo in atto nella nostra infanzia. Quando siamo nel Bambino ci comportiamo non come un bambino in generale, ma come ci comportavamo quando eravamo bambini.

Anche lo Stato dell’Io Bambino si divide in 2 parti: il Bambino Adattato, che è obbediente, buono, docile, ed è sotto il controllo del Genitore, il Bambino Libero, che è spontaneo, allegro, non è controllato dal Genitore.

Il benessere e l’equilibrio della persona dipendono dal Dialogo Interno fra questi Stati. 

L’Analisi Transazionale vuole portare le persone ad essere consapevoli dei propri comportamenti, presenti nelle proprie relazioni, per capire quali atteggiamenti sono funzionali o non funzionali, costruire o ripristinare l’armonia nei rapporti e con se stessi.